Lo Shaper

Marco Rizzo, shaper di Dr.ank Surfboards, pratica il surf dal 1990, l’arte dello shaping dal 1997.

California, Bing Pintail

Scivola le primissime onde con una shortboard anni 80′, larga e con buon volume. Per un paio d’anni cerca di apprendere la non facile arte del surf moderno poi…. un giorno piovoso di Ottobre, è il 1992, si trova in mare con onde piccolissime e liscissime e tra le mani un Bing 9.6 Light weight Pin Tail del 67′.

Amore e feeling alla prima onda e la netta sensazione di conoscere da sempre quel lungo ed un pò pesante asse, lo portano ad abbandonare la tavola corta per dedicarsi all’arte del “longboarding”.

 

Da allora tanti viaggi hanno forgiato il suo stile di surfata;
Barbados, Isole Canarie, Spagna, Francia, Marocco, California, Nuova Zelanda e Australia hanno fatto da cornice alle sue esperienze lavorative e surfistiche, condizionando in maniera indelebile anche i suoi shapes.

 

Oggi, compatibilmente con gli impegni lavorativi e familiari, potete trovarlo nei vari break di Toscana e Sardegna a scivolare le italiche onde con tavole più corte dei longboards dei primi anni; ama infatti surfare con middleght, seventy’s style boards, bonzer.

La passione per il mondo del longboard e tavole retrò è più che mai evidente anche se l’immensità di variabili insite nello shaping lo portano a sperimentare e mescolare il classico con il moderno. I parametri che regolano e indirizzano i suoi shapes sono quelli della fluidità e della velocità, elemento basilare di ogni manovra . Il tutto sempre catalizzato da un componente insostituibile quanto fondamentale, lo Stile.

 

Possiede una ampia biblioteca personale di testi e libri originali sullo shaping che vanno dagli anni 70 agli 80, dai quali attinge sia nei momenti di creatività che di studio del reale, per riprodurre fedelmente modelli delle varie epoche o crearne di nuovi.

 

Vanta attive collaborazioni con alcuni dei migliori shaper del panorama internazionale :

  • Chris Ruddy (ex Ukulele Surfboards), 1999
  • Donald Takayama, suo mentore, per il quale lavora nel 2002, 2003 e 2005 nella factory di Oceanside (California)
  • Simon Jones ( Morning of the Hearth Surfboards), Australia 2003
  • Paul Huthcinson (North Coast Surfboards ), Australia 2003
  • Chris Christenson (California), ospitato presso la Dr.ank Factory nel 2012
  • Phil Grace, (Australia), ospitato presso la Dr.ank Factory nel 2016

 

Prima surfer e poi shaper, partecipa al circuito italiano longboard fino al 2008 centrando svariati ottimi piazzamenti.

  • Miglior Hang Ten nel 2005 ad Andora (Liguria)
  • Primo classificato al Single Fin Trophy del 2006 nelle acque di S’Archittu, Sardegna .

 

Nel 2007 produce il primo video/dvd italiano interamente dedicato a Single Fin-Fish Retro’-70’s-Longboard (Shadow Lines).

 

Nel 2009 alla Factory Dr.ank viene conferito il premio di
Azienda Eccellente dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato.

 

Nel 2013 vede la luce la Showroom Dr.ank, nata a fianco del laboratorio, quale passo obbligato per valorizzare al massimo il prodotto finito.

Collaborazioni: