Il modello 292 è concepito per affrontare onde anche di buone dimensioni che non è difficile trovare, appunto, lungo la SS 292 (costa ovest della Sardegna).
Lo scoop-rocker è pronunciato ma graduale. Questo rende la tavola stabile e veloce nelle sezioni ripide dell’onda,concedendole comunque la possibilità di salire in verticale.
Il sistema di pinne 2+1 (l’angolazione e la distanza dai rail delle pinne laterali non sono casuali) le permette dei rientri dal verticale molto precisi senza troppe turbolenze nella schiuma.
La poppa diamond tail lascia inalterata la velocità sia in parete che in uscita dal bottom turn,favorendo il pivot e quindi accorciando il raggio di curvatura quando si imposta il cut back.
Il leggero ma lungo concavo sotto il nose garantisce stabilità quando vi trovate nell’ultimo quarto di tavola.
La carena è appunto concava sul nose, presenta una parte piatta nella zona centrale ed una vee secca e pronunciata nella parte posteriore e sul tail.
Queste caratteristiche,unite al volume contenuto ( 2” 1/2 ) ed ai bordi 70/30 soft al centro e hard nel tail, rendono il 292 Pro Model una tavola veramente completa.
In breve, il 292 Pro Model trova la sua migliore applicazione in quei surfer che si relazionano al longboarding in maniera attiva, cercando la parete, la velocità, l’attacco del lip quando l’onda schiuma, incisivi cut back e, non in ultimo, il drop su onde impegnative.
La cosa sconvolgente notata durante i test di questo modello è la sorprendente manovrabilità che offre anche su onde di appena 1 metro.
Questo nonostante il poco volume generale e le dimensioni comunque non ampie.
Tale caratteristica è garantita dal punto di massima larghezza dell’outline che è situato, a partire dal tail, prima del centro tavola.
Il 292 Pro Model è disponibile anche con il tail in versione round pin.
In pratica una versione più dolce; curve un poco più ampie, adatto ad un surf sempre aggressivo ma più morbido.
Visti la sua larghezza ed i pesi contenuti, risulta adatto anche alle Surfer Girls.